Digitalizzazione Biblioteca di Istituto

            

CATALOGHIAMO

a cura del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione scolastica

PREMESSA

Il progetto nasce dall’esigenza di creare un catalogo digitale dei libri presenti nella biblioteca dell’istituto, al fine di rendere più agevole la ricognizione dei testi e tenere traccia dei prestiti effettuati. 

DESTINATARI 

Il progetto coinvolge studenti di classi diverse che necessitano di un intervento di personalizzazione per il potenziamento delle competenze digitali, relazionali e afferenti all’autonomia e alla responsabilizzazione. 

RISORSE UMANE 

Le risorse umane coinvolte nel progetto sono:

  • i docenti di sostegno degli alunni eventualmente coinvolti con certificazione ex lege 104/94;
  • gli AEC in servizio presso l’istituto, assegnati agli alunni coinvolti con certificazione ex lege 104/94;
  • le famiglie degli alunni destinatari, impegnate a collaborare con i docenti per garantire la partecipazione degli alunni; 
  • tutti gli attori coinvolti nella progettazione delle attività di inclusione scolastica (referenti GLH di istituto e referenti ASL). 

STRUMENTI

Per la catalogazione si utilizzerà il software Google Fogli e successivamente i dati verranno caricati suMicrosoft  Access per la creazione di un database e della relativa maschera di ricerca.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI 

Nei giorni stabiliti docenti e studenti avranno a disposizione la biblioteca e i pc necessari per la catalogazione. 

La presenza degli alunni e dei docenti di sostegno e delle altre figure eventualmente presenti, verrà registrata su apposito registro cartaceo. Sul registro elettronico gli alunni saranno indicati come “fuoriclasse”, indicando “partecipazione progetto biblioteca”

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Gli studenti parteciperanno al progetto seguendo l’orario sottoriportato, lavorando a coppie o a piccoli gruppi, sotto la guida e la vigilanza dei docenti preposti all’attività.

FINALITA’

Il progetto ha il duplice scopo da una parte di rendere protagonisti gli studenti  che per motivi diversi richiedono un intervento di personalizzazione in termini di potenziamento delle competenze digitali, responsabilizzazione, socialità, dall’altro di dotare la biblioteca di un catalogo digitale dei volumi presenti al fine di rendere più agevoli le operazioni di ricerca, prestito, ricognizione dei volumi.

OBIETTIVI GENERALI 

  • Saper utilizzare le funzioni base di Google Fogli;
  • saper effettuare la catalogazione di un libro, individuando le informazioni necessarie (autore - titolo - sottotitolo - categoria - casa editrice - anno di pubblicazione);
  • saper lavorare in team;
  • rispettare i tempi e le consegne.